Biografia

Davide Casetta / Elements / Biografia

BIOGRAFIA

Davide Casetta nasce a Pordenone il 01.11.1986.

Probabilmente la sua passione per i motori nasce quando ancora era nel grembo della mamma. Infatti, in occasione di un rally sfortunatamente è scivolata sul percorso mentre giungeva una macchina. Il papà prontamente è riuscito a mettere in salvo la mamma e il piccolo Davide.

Da bambino gli unici giochi ad incuriosirlo erano le macchinine: non si stancava mai di giocarci.

Crescendo, questa passione è diventata sempre più forte, fino a quando nel 2011 gli viene data la possibilità di testare una Clio Cup, supportato dalla Monolite Motorsport di Rudi Mariotto.

Da quel momento scendere da un’auto da corsa non è più possibile. I sacrifici sono tanti, ma una vera passione non muore alle prime avversità.

CARRIERA

Dopo i primi test del 2011 sulle Clio Cup, nel 2012 arriva la decisione di partecipare ad una gara nel campionato di Coppa Italia al Mugello con la Renault Clio RS 2000.

Nel 2013 partecipa al trofeo Renault Clio Cup Italia, presentandosi a due delle sei gare previste.

Nel 2014 prende parte al campionato RS Cup (ex Clio Cup Italia), partecipando questa volta a quattro dei sei appuntamenti.

La stagione 2015 è stata finora la più fortunata e sfortunata allo stesso tempo. A metà del campionato Rs Clio Cup, durante la prima gara a Monza, a 300 metri dal traguardo, viene coinvolto in un incidente; questo gli costerà la possibilità di lottare per vincere il campionato.

Nel 2017 torna in pista con la Renault Clio RS 1.6 turbo, partecipando a due gare del campionato Renault Clio Cup Italia. Casetta riesce ad ottenere buoni piazzamenti.

Nel 2018 vedremo Davide partecipare allo stesso campionato dell’anno passato, a bordo della sua Clio Cup n°6. La prima tappa avrà luogo al Mugello nel fine settimana del 7-8 aprile.

SCUDERIA

Faro Racing continua il percorso iniziato negli anni 90 da Fabrizio Paolo Tablò con Esseci Racing, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel mondo delle competizioni, dei corsi di guida sicura e sportiva, delle presentazioni dinamiche di vetture di serie, dei collaudi per conto di Case ufficiali.

Faro Racing è impegnata prevalentemente nel mondo delle competizioni, con particolare attenzione ai giovani, considerati realmente come la base su cui fondare programmi ed investire risorse per formare i piloti di domani. Le partnerships e le collaborazioni create con altre Scuderie e con le associazioni di piloti sono infatti finalizzate alle selezioni, alla formazione ed al perfezionamento delle nuove leve, da inserire nel mondo dell’automobilismo senza per questo tralasciare l’immediato ritorno di immagine per gli sponsor attuato attraverso piloti di già comprovato valore.

CAMPIONATO

Il campionato Clio Cup Italia è organizzato dalla Fast Lane Promotion. Le gare avvengono in concomitanza con i campionati coordinati dal Gruppo Peroni Race. Prevede la partecipazione delle vetture monomarca Renault RS 1.6 turbo.

Il 2018 sarà ricco di novità: 7 appuntamenti, ciascuno articolato su doppia gara con una tappa esclusiva in Francia. Questa trasferta è in programma per lo stesso fine settimana di una vera e propria finale internazionale riservata ai protagonisti del monomarca Clio che si disputano anche in altri Paesi.

Identico il format delle 2 gare della durata di 25 minuti ciascuna, così come i 2 turni di qualifica restano di 20 minuti, e andranno a determinare gli schieramenti di partenza.